Zushi - creatività e advertising al servizio della ristorazione

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AQuest
10 giugno 2021

Zushi Social Content Creatività

La campagna di digital advertising e il rebranding dell’immagine social realizzate per Zushi sono stati gli strumenti principali che hanno permesso di valorizzare la qualità e il servizio di un brand così ricco anche durante i mesi di pandemia del 2020.

Content Strategy e Creatività

Soddisfare la propria passione per il sushi in un ambiente moderno, con un concept innovativo. Questa è da sempre la missione di Zushi, catena italiana di ristoranti giapponesi attiva dal 2006, che ormai in numerose città italiane propone un angolo di Giappone tra benessere ed essenzialità.

La volontà di valorizzare i punti di forza del brand, tra i concetti di fusion, ambienti lounge e ricercatezza di menù e ingredienti, ci ha guidati nel design di una strategia sostenuta da alta qualità fotografica e animazioni in stile urban, che subito richiamavano alla mente i quartieri più moderni e vivaci di Tokyo.
Abbiamo così ideato un piano editoriale per i canali social (Facebook e Instagram) e newsletter, dove ogni contenuto creativo nasceva su misura per il canale di destinazione. La creatività e la freschezza del menù Zushi si rifletteva così in ogni post che, grazie a numerose sperimentazioni di animazioni e formati digitali, affermava l’immagine del marchio coinvolgendo dinamicamente la sua audience.

Zushi Social Post

Questo percorso, intrapreso con Zushi nel febbraio 2020, ha dovuto essere rivisto in tempi molto rapidi e adattato alle esigenze comunicative del mondo della ristorazione durante la pandemia iniziata il mese successivo.
In questo senso sono stati necessariamente introdotti nel piano di comunicazione i temi di prenotazione e ordini online, per mantenere costantemente aggiornati i clienti sui servizi attivi e disponibili offerti dal proprio ristorante Zushi di riferimento.
Per garantire un’informazione costante e quanto più reattiva ai cambiamenti legislativi, la strategia creativa ed editoriale è stata supportata da una solida gestione di digital advertising.


Campagna Advertising

Nella definizione della campagna advertising ci siamo concentrati su due obiettivi:

  1. Awareness: per incrementare la visibilità del brand.
  2. Performance: spinta degli ordini online e prenotazioni ai ristoranti.


Le attività di digital marketing nei primi mesi di pandemia hanno subito una grande influenza da parte delle nuove normative nazionali, come ad esempio la chiusura dei ristoranti per diversi mesi, rendendo necessario ridefinire gli obiettivi di performance iniziali.
L'unica possibilità per i franchise di continuare ad operare era quella di lavorare sugli ordini delivery e take away. La strategia digital media è stata quindi rivista per supportare i ristoranti sul territorio e incentivare gli ordini online.

Zushi Digital Advertising
Con questo obiettivo abbiamo presidiato tutti i digital touchpoint utili a condurre l'utente ad entrare in contatto con Zushi e a convertire in un ordine/acquisto. I canali coinvolti sono stati molteplici: Google (Search, Display, My Business) e Social, in particolare Instagram e Facebook.
Nella strategia multicanale, anche l'e-mail marketing ha trovato ampio spazio e ottenuto risultati a costo zero.

La gestione delle campagne adv ha perciò sin da subito avuto un forte orientamento local e alle performance. In tal senso il team ha utilizzato strategie di bidding geolocalizzate, per raccogliere risultati proprio sul territorio in cui fosse presente un ristorante Zushi.
Da qui l’estrema attenzione alla realizzazione di messaggi e contenuti su misura delle iniziative specifiche del ristorante Zushi di riferimento, così da soddisfare le aspettative degli utenti alla ricerca di informazioni utili, ma soprattutto aggiornate e corrette.

Qualche numero

La strategia così impostata è risultata vincente: rispetto all'anno precedente la gestione adv promossa da AQuest ha registrato +78% di ordini online e un +69% di chiamate dagli annunci.
Nonostante il ridimensionamento del budget media rispetto all’anno precedente, abbiamo contribuito a generare +22% di utenti sul sito.
Nel complesso il media mix ci ha permesso di raggiungere 15+ milioni di persone su tutto il territorio italiano.


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Autore
Andrea Panebianco 
— Digital Advertising Specialist @AQuest | WPP Group


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