Case Studies: promozione Online per trovare clienti Offline

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AQuest
11 novembre 2021

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La misurazione del risultato di una campagna o di un’attività di promozione online è una sfida tanto importante da portare a termine quanto complessa a causa delle molte variabili che possono intervenire nel percorso che porta alla conversione, soprattutto quando questa si trova al di fuori del mondo digitale.

In questo articolo abbiamo visto le principali modalità di misurazione della performance offline oggi a disposizione degli addetti ai lavori e a chi più si addicono a seconda delle necessità e delle caratteristiche della campagna. Di seguito invece alcuni case studies di aziende che offrono servizi e/o prodotti offline e che hanno scelto la promozione online per raggiungere i loro obiettivi di business.

Forno Bonomi: dal post social alla lista della spesa

Forno Bonomi, storica azienda dolciaria veronese leader mondiale nella produzione di savoiardi, collabora con AQuest per la comunicazione e valorizzazione del suo brand sul suolo italiano. Per il loro pubblico B2C vengono studiati e realizzati i piani editoriali continuativi su Facebook e Instagram, sostenuti anche da un budget di advertising dedicato e dalla collaborazione con influencer di settore.

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Nel 2020, nonostante la pandemia abbia determinato il rallentamento delle attività promozionali offline, la loro crescita delle vendite a scaffale in Italia è stata del 22% rispetto all’anno precedente.

Ottimizzazione SEO local per trovare clienti offline: il caso EasyBox

Quella con EasyBox, il self storage di riferimento in Italia per privati e aziende, è per AQuest una collaborazione di oltre 6 anni che ancora procede. Il settore dei punti di deposito temporanei è ancora poco conosciuto in Italia, anche per questo l’ottimizzazione del sito web del brand dal punto di vista SEO è stata una priorità necessaria e strategica.

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I contenuti delle pagine e del blog, oltre che l’attività di advertising localizzata, hanno avuto lo scopo di rispondere a ricerche che gli utenti potrebbero fare, con particolare focus nelle aree in cui era presente un centro EasyBox. Ad ottobre 2020 EasyBox registrava già un +22% di conversioni rispetto al 2019. 

AQUARDENS: Advertising Online per fare SOLD OUT Offline

Aquardens, partner storico di AQuest, è il più grande Parco termale d’Italia con record di ingressi giornalieri fino a 3.000 utenti. La sua esigenza di comunicare 365 giorni l’anno le numerose attrazioni e aree, gli eventi del momento e le promozioni attive a diversi tipi di pubblico li ha portati a trovare da tempo nel mondo digitale un irrinunciabile alleato.

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Nel loro caso la promozione multicanale, che combina Google Ads e Facebook e Instagram Ads, viene usata per mantenere il flusso di ingressi stabile nel tempo e intervenire ad hoc sulle aree e sui target che mostrano dei cali di performance. Nonostante la lunga chiusura forzata e le limitazioni scegliere di continuare a comunicare si è rivelata vincente: il brand è restato nella mente dei suoi clienti e, nel 2021, a poche settimane dalla riapertura, i risultati in termini di presenze sono tornati a livelli comparabili a quelli pre-pandemia.

GIBUS: accompagnare i clienti verso l'acquisto

Portabandiera del Made in Italy nel mondo, GIBUS progetta, produce e distribuisce soluzioni per godere dello spazio all’aperto tutto l’anno. Per il modello di business dell’azienda è fondamentale individuare con costanza nuovi prospect ed avvicinarli, in un percorso step by step, all’incontro con un consulente.

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Per loro abbiamo studiato una strategia digitale su misura, capace sia di valorizzare il brand che di raggiungere le persone giuste al momento giusto. Un aumento del 10% dei contatti di valore raccolti nel corso dell’anno ha premiato la nostra strategia.

Misurare e monitorare i risultati di una campagna o di un’iniziativa promozionale online non è un'attività da sottovalutare e la sua complessità deriva da diverse sfaccettature. Confrontati con il nostro Team per approfondire l'argomento, conoscere come poter ottenere risultati vincenti e scoprire altri case studies che possono fare al caso tuo! 

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