Ogni business, a prescindere dal fatto che operi offline o online, deve avere un proprio sito corporate per guadagnarne in visibilità, fare lead generation, coltivare il brand o vendere direttamente prodotti e servizi.
Di solito per ragioni strategiche, (soprattutto per logiche di convenienza SEO) è opportuno far confluire l’intera comunicazione aziendale nel dominio principale. Tuttavia, molti brand di successo si dimostrano invece orientati a realizzare un microsito web promozionale con finalità a sé stanti e ben definite.
Cos’è un Microsito Web Esperienziale
Un microsito (anche detto minisito) è, come esprime il termine stesso, un portale web promozionale totalmente separato dal dominio corporate che viene usato spesso dai grandi brand per finalità specifiche quali il lancio di un nuovo prodotto o di una linea di prodotti, oppure per promuovere un evento o un’iniziativa.
Lo scopo principale di un microsito è quello di coinvolgere l’utente e trasportarlo in un’esperienza di navigazione unica, dinamica e molto coinvolgente… qualcosa di memorabile e che assicuri alti tassi di conversione.
Un micro site è spesso sviluppato attorno ad un concept ad hoc e completamente staccato da quello del sito principale. In più è utilizzato come step strategico di uno specifico funnel e, per tale ragione, usato come destinazione di una campagna dedicata.
Proprio in virtù della finalità specifica e limitata, il microsito è composto di una o comunque poche pagine ed è solitamente destinato a rimanere in pubblicazione per un periodo di tempo limitato e definito (coincidente con quello della campagna di comunicazione).
Per quali motivi sviluppare un Microsito esperienziale
1 - User experience amplificata
La ragione principale sta proprio nell’elevato livello di coinvolgimento che queste pagine web riescono a generare.
Grazie ad un microsito è possibile far passare al pubblico un messaggio in modo molto più diretto e aumentare le interazioni e i tempi di permanenza sulla pagina.
2 - Concept grafico indipendente rispetto al brand o al sito principale
Parte del successo di questi minisiti è dovuto al fatto che il concept grafico, i colori e il tono di voce possono discostarsi anche di molto rispetto alla canonica comunicazione del brand (quella riscontrabile nel sito corporate).
Le linee guida sono sempre dettate dal brand, ma il margine di libertà in fatto di originalità, design e creatività è molto più ampio.
3 - Sperimentare nuove e innovative forme di engagement
In virtù dell’alto coinvolgimento cui deve mirare, il mini sito è l’occasione ideale per sperimentare tante altre tecnologie e innovazioni del panorama della comunicazione digitale.
Il microsito, proprio perché basato su un’alberatura molto snella, può essere arricchito con contenuti 3D, con esperienze interattive di gioco tipiche dell’advergaming o, perché no, con contenuti di videostorytelling per non farsi mancare la componente più empatica della comunicazione.
4 - Ottimizzare campagne promozionali limitate nel tempo
Sviluppare un sito dedicato è un modo molto efficacie per migliorare le prestazioni del funnel di vendita in cui è inserito.
L’effetto wow che di solito si genera con la relativa campagna ADV di partenza viene amplificato all’interno del minisito e stimola la curiosità o il desiderio di arrivare alla fine del percorso (che potrebbe essere ad esempio una scheda prodotto e-commerce o una pagina per lasciare i propri contatti.)
5 - Migliorare i tassi di conversione
L’obiettivo finale di ogni funnel di vendita rimane la conversione e, con l'utilizzo di un micro sito, anche questo goal è raggiungibile. Infatti, l’elevato coinvolgimento che può generare un microsito rappresenta una garanzia sia per migliorare i tassi di conversione sia per aumentare la brand awareness!
Case Study di Minisito esperienziale
Gucci Marmont
Un microsito esperienziale è proprio l’anello di congiunzione pensato per la campagna promozionale Gucci Marmont. Il portale dedicato, sviluppato con grafiche 3D interagibili, mette in scena una galleria d’arte virtuale dove, quadro dopo quadro, è possibile ammirare opere d’arte nelle quali sono sapientemente collocate le borse della casa di moda.
Facendo focus su ogni quadro e cliccando sul prodotto si atterra direttamente nello shop digitale del brand per poter completare l'acquisto.
Poltrona Frau
Modi diversi di vivere gli stessi spazi abitativi: questo è il concept della campagna Take Your Time di Poltrona Frau. Per presentare la nuova collezione 2021, è proprio un microsito interattivo basato sul video storytelling a mostrare i nuovi articoli d’arredo inseriti in varie ambientazioni di puro design.
L’esperienza si compone di 3 video raffiguranti i protagonisti alle prese con scene di quotidianità diametralmente opposte ed intercambiabili in tempo reale: la vita di coppia contrapposta a quella in famiglia, la serata tranquilla in alternativa a quella in compagnia delle amiche, il business man che cede il passo agli hobby e al tempo libero.
Per ogni sequenza sono stati realizzati 2 video con lo stesso sviluppo dal punto di vista temporale, ma con svolgimenti totalmente diversi. Il visitatore, cliccano sul pulsante switch può vedere entrambe le scene, ammirare i pezzi d’arredo e cliccare sugli stessi per vederli nel dettaglio.
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