Video e storytelling: due potentissime opportunità per i brand di raccontare al proprio target di riferimento il loro impegno, la loro professionalità e il valore dei propri prodotti e servizi.
Da una parte si fa leva su suoni e immagini per catturare l’attenzione del pubblico, dall'altra si raccontano storie per suscitare emozioni e creare un legame empatico tra azienda e possibile cliente.
Basta poco per intuire che i benefici delle due cose assieme crescono in modo esponenziale. Ecco perché conviene approfondire la tematica del video storytelling applicato alle strategie di comunicazione.
Video + Storytelling… e si arriva dritti al cuore delle persone
Lo storytelling è la tecnica di comunicazione usata dai brand all’interno delle loro strategie di comunicazione per creare un legame emotivo raccontando una storia. La narrazione diventa quindi una sfumatura per trasmettere il messaggio in modo molto più empatico e d’impatto.
E cosa dire dei video? Il formato più efficace per creare engagement, forse il più lungo e complesso da realizzare ma anche il più semplice da assimilare e il più utile per catturare l’attenzione e tenere incollato il tuo target allo schermo. Con i video il messaggio passa in modo molto più chiaro, conciso e rapido.
Le due cose insieme creano un mix esplosivo e vincente per arrivare dritti al cuore delle persone rendendo il messaggio memorabile.
Video Storytelling: un “viaggio” tutto da raccontare
Il cuore del video storytelling è sempre una storia, una trama, una narrazione. Si deve sempre partire da una situazione iniziale (un preconcetto, un problema, una routine quotidiana) cui segue un’evoluzione, un punto di svolta, una risoluzione.
I prodotti o servizi di un brand in questa storia non figurano mai come protagonisti, quanto più come comparse o alleati che seguono da lontano lo sviluppo della storia e danno il loro contributo, anche se indirettamente.
P&G nel 2012 ha raccontato ed elogiato l’impegno di tutte le mamme nel seguire ed alimentare le passioni sportive dei figli. Le numerose e continue ceste di panni sporchi erano il richiamo abbastanza velato ai prodotti del brand.
Attenzione però che il racconto sviluppato nel video non deve suscitare per forza solo commozione. Video storytelling può anche essere qualcosa di divertente o anche solo una semplice svolta positiva in una routine quotidiana... come in questo esempio.
Video Storytelling: l’emozione paga
Ecco i principali benefit del video storytelling applicato alle strategie di comunicazione aziendale:
1. Immediatezza e accessibilità del messaggio
Il video storytelling aiuta a tradurre in audio e immagini concetti che altrimenti sarebbero più lunghi e complessi da trasmettere. Il messaggio diventa quindi molto più accessibile e alla portata di tutti.
2. Brand Awareness e Fidelizzazione
Le reazioni suscitate dal video-racconto facilitano l’associazione positiva tra emozione percepita e brand, che risulterà quindi più memorabile e degno di nota anche nella testa di chi è già cliente.
3. Social Resonance
Integrato in una strategia social, il video storytelling ha maggiori possibilità di favorire reaction positive del pubblico, condivisioni e commenti. Alimentando ancora di più, di conseguenza, la notorietà del brand.
4. Trasmette i valori aziendali
Proprio in virtù della sua immediatezza e della struttura narrativa, il video storytelling è perfetto per avvicinare il pubblico al brand trasmettendo in modo molto più efficace i valori aziendali.
Leggi anche dal nostro Blog:
- Social Media Content Strategy: come unire strategia e creatività
- Influencer Marketing: come pianificare la tua strategia con i content creators
- Brand Virtualization e la nuova sfida per i brand di domani
- Realtà Aumentata: esempi di brand interactive AR che funzionano
Video, contenuti 3D, realtà aumentata… quali sono i digital trend sui quali puntare per la comunicazione aziendale? Noi li abbiamo raccolti tutti in questo eBook gratuito. Scaricalo ora!