Influencer Marketing: un'opportunità in ascesa anche nel B2B

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AQuest
21 novembre 2023

B2B Influencer Marketing_blog


Real People, Real Impact: The Power of Influence.


L'Influencer Marketing sta evolvendo rapidamente. Secondo Goldmann Sachs, la Creator Economy raggiungerà i 500 miliardi di dollari entro il 2027. In un panorama digitale dove l'attenzione è la valuta più preziosa, l’Influencer Marketing emerge come una delle strategie di comunicazione più efficaci. 

Influencer Marketing B2C e B2B:
due facce della stessa medaglia 


Negli ultimi decenni, l'Influencer Marketing nel B2C è stato uno dei principali terreni di gioco delle aziende, per raggiungere e catturare i cuori e le menti dei consumatori. Oggi, la chiave del successo risiede nelle partnership con attori selezionati che influenzano le decisioni d’acquisto, puntando sull’autenticità e la connessione emotiva con i consumatori.

In contrasto, nel settore B2B, l’Influencer Marketing sta emergendo come una forza potente solo negli ultimi anni. Qui, gli influencer sono esperti rispettati e leader di pensiero in un settore specifico e la loro influenza deriva dall’esperienza e credibilità professionale.
Le collaborazioni con questi individui aiutano le aziende a creare contenuti che influenzano positivamente la percezione del marchio. 

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Source: "Influencing Business: The Global Rise of B2B Influencer Marketing" Report - Ogilvy


Se nel B2C, quindi, l’accento è sulla relazione personale ed emotiva con i consumatori, nel B2B si sposta sulla dimostrazione di competenza e su un dialogo informativo e settoriale.

 

Il Report di Ogilvy: The Global Rise of B2B Influencer Marketing 

Un recente report di Ogilvy, intitolato "The Global Rise of B2B Influencer Marketing", ha evidenziato come l'Influencer Marketing nel B2B stia diventando una strategia dinamica e influente. Il report analizza dati significativi e tendenze emergenti, dimostrando come i leader di pensiero e gli influencer del settore possano guidare le decisioni di acquisto in un contesto business-to-business. 

Nell'analisi globale condotta da Ogilvy, emerge che il 93% dei CMO prevede di ampliare l'utilizzo degli influencer. Questa strategia non solo apre i marchi a nuovi pubblici in modi inediti, ma lo fa sfruttando l'elemento fondamentale della fiducia. 


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Source: "Influencing Business: The Global Rise of B2B Influencer Marketing" Report - Ogilvy


L'impatto di tali campagne di Influencer Marketing nel B2B è significativo: il 67% ha riscontrato un impatto maggiore rispetto al marketing che coinvolge solo il marchio, e si prevede che questa percentuale sia destinata ad aumentare. Inoltre, il 40% dei marketer nel B2B segnala lead più caldi e un incremento nelle vendite come benefici diretti dell'adozione di questa strategia. 
Un altro 36% ha trovato valore nel feedback esperto fornito dagli influencer per migliorare prodotti o servizi, mentre il 48% riconosce l'importanza della comunicazione autentica a due vie che gli influencer stabiliscono con i clienti.

Il passaparola è noto come il canale di marketing più efficace e il 91% degli acquisti B2B ne è influenzato. Per capitalizzare su questo, i brand devono scegliere con saggezza gli influencer, assicurandosi che la loro voce e i loro valori si allineino a quelli del marchio. Investire in queste partnership, educando gli influencer sui prodotti e coinvolgendoli in sessioni di sviluppo aziendale, costruisce relazioni durature e significative. 


B2B Report_2L'era digitale ha portato una rivoluzione nel B2B: i decision maker sono alla fine persone che si informano e si connettono tramite gli stessi canali utilizzati nella vita personale. Le storie umane, le emozioni, giocano un ruolo fondamentale in questo scenario, dove si dimostra che i clienti emotivamente connessi sono più del doppio preziosi rispetto a quelli semplicemente soddisfatti.

In questo scenario, LinkedIn è la piattaforma ideale per testare e coltivare l'influencer marketing B2B per ottenere successo iniziale.

Si distingue come il leader indiscusso nell'influencer marketing B2B, con un vasto pubblico globale e strumenti di marketing impressionanti, che includono una funzione per le partnership con i creator.


A tal proposito, Jim Habig - Vice President Marketing di LinkedIn Marketing Solutions, afferma: “Influence doesn’t end with a sale. After making a purchase, if you’re like me, I tend to do even more research on a product I’ve just bought because I want validation. I want to better understand how to get the full benefit of the thing I’ve just purchased. Influencers have a huge role in the post-sale experience and journey.



Le opportunità inesplorate

Esaminando la metodologia e i dati di ricerca forniti da Ogilvy,  emerge quindi come l'Influencer Marketing B2B non sia solo una tendenza, ma una vera leva strategica, offrendo l'opportunità di costruire relazioni basate sulla fiducia e sull’autorità del settore. 

In questi anni AQuest ha avuto il piacere di cimentarsi in campagne mirate, lavorando sia su progetti di Influencer Marketing che a stretto contatto con aziende B2B con necessità di comunicazione corporate.
Questo ci ha consentito di maturare una grande expertise nell’ideazione e creazione di progetti che rispondano a specifiche esigenze e stabilendo relazioni autentiche in diversi settori.

 

Cerchi una consulenza strategica e personalizzata per scoprire le potenzialità dell’Influencer Marketing anche nel B2B? 
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Autore
Lisa Azzarà - Social Media & Content Manager @AQuest