“Discord is an underrated gem of a community management and communications platform.”
La nuova piattaforma si differenzia dai più comuni Social Network principalmente per l’assenza di un accesso libero - infatti, per entrare nei diversi spazi digitali è necessario avere un link - presentandosi, quindi, come una comunità esclusiva, ma, al contempo, inclusiva.
Cos'è Discord?
Discord affonda le sue radici nel mondo dei videogiochi ma oggi è diventato, per numerosi brand, un mezzo fondamentale per creare una connessione ancora più intima con i fan più fedeli e per creare un po' di rumore intorno ai progetti sul metaverso, fungendo da vero e proprio portale per il Web 3.0.
Scopriamolo più nel dettaglio:
Discord è una piattaforma di VoiP, messaggistica istantanea e distribuzione digitale, nata nel 2015 come idea di Jason Citron - fondatore dello studio di sviluppo videogiochi Hammer & Chisel - che aveva notato la difficoltà del comunicare durante il gioco utilizzando altri strumenti disponibili. Tra i suoi numerosi vantaggi, come la poca latenza e l'alta stabilità, vanta server gratuiti per gli utenti e infrastrutture per server dedicati.
" Discord is the easiest way to talk over voice, video, and text. Talk, hang out, and create a place to belong with your friends and communities ” - The Discord Company
Uno spazio nel quale le persone possono condividere interessi specifici e passioni, Discord è un luogo virtuale dove si può essere se stessi e passare il tempo con altre persone che condividono le nostre stesse passioni e i nostri hobby. Non c'è nessun algoritmo che decide cosa le persone debbano vedere, nessuno scorrimento infinito e nessun news feed, le conversazioni sono guidate semplicemente da interessi condivisi.
I server Discord sono degli ambienti virtuali dalle numerose funzionalità, oltre a quella di messaggistica e vocale, che possono ospitare più utenti; ne esistono 2 tipi:
- server che sono accessibili per l'intera community di Discord - Server Pubblici
- server ad accesso ristretto per il quale è necessario l'invito del creatore o degli utenti che ne hanno la possibilità - Server Privati
Perché potrebbe essere la nuova frontiera della community?
"We just feel like we are in a position to build one of the next-generation communication services" - ha commentato Jason Citron co-fondatore e CEO di Discord.
Utilizzato da decine di milioni di giovani adulti e giocatori con un’età media che si aggira intorno ai 16-25 anni, le persone usano Discord ogni giorno per parlare di molte cose, dai progetti artistici alle criptovalute, dai film/serie tv alla moda, dai compiti a casa al supporto per la salute mentale. Si può quindi definire una casa per community di qualsiasi tipologia di interesse e dimensione, sebbene sia ampiamente utilizzata da gruppi piccoli e attivi di persone che parlano regolarmente.
Per questo, è bene identificare un obiettivo chiaro che ci possa aiutare a rispondere ad alcune domande che ci permetteranno di rendere la nostra cerchia interessata e distintiva:
- Qual è lo scopo di questa community?
- Qual è il suo valore aggiunto?
- Perché gli utenti vorrebbero farne parte e rimanere parte integrante?
Costruire una community è come costruire una città, il cui sindaco sono gli admin e i moderatori sono il corpo di polizia, insieme sono responsabili della costruzione di:
- Infrastrutture: ossia le fondamenta della comunità, fatte di ruoli e canali.
- Sicurezza degli utenti: nonché le regole utili per promuovere un ambiente sano e che sia garante della sicurezza di tutti.
- Eventi: organizzati per riunire le persone e integrare i nuovi arrivati.
- Direzione: per stabilire il futuro e l’evoluzione del server, adattandola secondo i bisogni della community.
- Leadership: detenuta dagli amministratori e moderatori come forza guida della comunità per stabilire gli standard di comportamento.
“ Discord fast-paced nature makes it fertile ground for emergent culture and trends, and allows brands the opportunity to constantly engage with consumers on interesting topics ” - Jesse Nicely, VP and group strategy director di Cashmere Agency.
Dopo aver delineato lo scopo del server e la strategia che verrà utilizzata per comunicare in modo efficace gli obiettivi che ci si è posti, è necessario delineare il proprio pubblico target e nutrirlo di contenuti per loro pertinenti e interessanti, creando canali sempre più mirati e strutturati ad hoc secondo necessità ed esigenze.
Perché può essere un valido strumento per i brand?
Oggigiorno il community marketing è una frontiera dall’elevato potenziale di sviluppo, che richiede strategie che siano un mix tra intrattenimento e contenuti di brand, che possano attivare in modo originale la leva della target audience.
Vediamo nel dettaglio come mai per i brand Discord potrebbe diventare il futuro delle community:- Perché? Un server Discord, piuttosto che spingere le vendite dirette, ha lo scopo di creare una relazione forte con il marchio e fidelizzare, permettendo ai potenziali clienti e ai clienti stessi di dialogare tra loro.
- Come? Le chat vocali e video sono le caratteristiche principali di un server, una modalità unica per raggiungere clienti e potenziali nuovi, parallelamente ai più tradizionali messaggi di testo.
- Chi? La conoscenza del proprio pubblico, in particolare le fasce d'età e gli interessi, è di vitale importanza per un brand. In generale, gli utenti di Discord tendono a essere dei veri e propri geek e nativi tecnologici.
- Dove? Ci troviamo nel BOFU - Bottom of the Funnel, ossia nella fase di conversion / loyalty del marketing.
- Quando? In qualsiasi momento e in qualsiasi luogo, con versioni iOS, Mac, Android, Windows e Linux disponibili, oppure semplicemente accedendo attraverso un browser web, quindi ogni membro sarà sempre connesso.
Il più grande vantaggio di Discord per le aziende, al di fuori del settore del gaming, è l'elevato livello di visibilità che ottiene attraverso una forte integrazione. Consente, infatti, di lavorare come una squadra e gestire la comunicazione in modo efficiente sia all’interno che all’esterno dell’organizzazione. È possibile, poi, creare canali di annunci che permettano a tutti gli utenti di sapere cosa sta succedendo all’interno dell’azienda e creare menzioni e reazioni in modo che nessun membro trascuri una notifica personale, il che migliora il flusso di informazioni.
Prospettive molto interessanti sono anche date dalla possibilità di creare un canale di vendita esclusivo per mantenere sempre un rapporto fluido con i clienti, oltre a permettere di conoscere in tempo reale le azioni che le vendite producono. Non da ultimo, i brand possono estrapolare preziose informazioni sul sentiment dei membri della community, che potranno, negli appositi canali dedicati, condividere opinioni, esprimere i loro bisogni e dare preziosi feedback e nuovi suggerimenti. Come qualsiasi altro strumento di Social Media Marketing, anche una community Discord necessita di una supervisione costante e di un flusso continuo di input interessanti.
Case Study: Gucci Vault
In linea con l'approccio innovativo del suo concept store, Gucci ha lanciato lo scorso 14 gennaio 2022 il server ufficiale Gucci Vault su Discord - che vanta +56K membri - intraprendendo un percorso rivoluzionario nella creazione di community tra gli appassionati della Gen Y e degli NFT.
“A place where past, present and future co-exist, an exploration of new digital realms alongside a curation of vintage Gucci pieces and noteworthy designers. From creators and collectors to the purely curious, anyone can join in on the conversation ”, lo definisce Alessandro Michele, direttore creativo di Gucci e troviamo le stesse sue parole anche all’interno del canale di benvenuto accedendo al server.
All'interno della community Discord di Gucci Vault, i membri non solo hanno accesso esclusivo ai contenuti del dietro le quinte, ma possono anche interagire e confrontarsi con altri appassionati del marchio. La caratteristica inaspettata per il settore del lusso è come lo stesso server di Gucci Vault sia un continuo work-in-progress, che incoraggia le opportunità organiche e lascia tempo e spazio alla conversazione. Questo ha dato vita alle più variegate chat-room, che vanno dagli aggiornamenti sulla moda alla possibilità di accedere al mondo virtuale di Gucci Town su Roblox, fino ad arrivare alle chat in cui i membri iniziano la giornata con un semplice "gm", abbreviazione di "good morning". Gucci ha compreso l'importanza di costruire una community e di far parte di una conversazione autentica quando cerca di entrare nello spazio riservato agli NFT; questi alcuni dei motivi chiave per i quali, il brand ha persino iniziato a reclutare attivamente giovani talenti per gestire al meglio la presenza su Discord. Oltre alla nota maison italiana dalla doppia G, possiamo osservare che sempre più marchi, come Adidas, Dolce&Gabbana, Chipotle, Wendy’s e molti altri stanno esplorando Discord parallelamente al tentativo di entrare nell'universo NFT.
Il futuro ci mostrerà come Discord si evolverà come mezzo di comunicazione ma, per il momento, ciò che possiamo affermare con certezza è che sia un terreno di gioco molto interessante per le aziende che vogliono testare e imparare un nuovo tipo di community building. Sei curioso di scoprire come poter integrare Discord alla tua Web Marketing Strategy?
Autore
Lisa Azzarà — Social Media & Content Manager @AQuest | WPP Group