Social Media Content Strategy: come unire strategia e creatività

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1 aprile 2021

Social Media Content Strategy

Il modo in cui un’azienda comunica sui propri canali social è indubbiamente importante, per questo diventa fondamentale definire una Social Media Content Strategy efficace.Negli anni i brand hanno iniziato a parlare in prima persona agli utenti, e attraverso i Social Media hanno raccontato la propria storia e i propri prodotti, migliorando la percezione del proprio target per arrivare infine alla conversione.
Questi canali sono diventati un punto di incontro, un luogo in cui comunicare a diverse generazioni, dai più giovani della Gen Z fino ai Baby Boomers over 60 e non solo.
Per le aziende i social media continuano ad affermarsi come un grande spazio pubblicitario in cui, con costi contenuti, si possono ottenere ampi ritorni e vantaggi.

“It feels like everyone is on social media, that’s just about true” — Sprout Social

Oggi questi mezzi sono un luogo traboccante, quasi saturo, un ambiente in cui si ha la percezione che i brand debbano esserci per forza. Ed effettivamente è così. Ma non basta aggiornare in modo sporadico il proprio profilo business, o pubblicare in modo randomico contenuti product-centered.
Non era consigliato prima, non servirà adesso.


Strategia, metodo e competenze
Set a goal. Make a plan. Get to work. Stick to it.

Per realizzare una Social Media Content Strategy coerente ed efficace, il primo passo è agire in modo strategico:

  1. Definire degli obiettivi social
  2. Identificare i valori del brand da comunicare
  3. Pianificare i contenuti
  4. Scegliere i formati adatti
  5. Distribuirli sulle giuste piattaforme
  6. Misurare i risultati del proprio lavoro.

E se un adeguato approccio strategico costituisce il motore della nostra Content Strategy, la Creatività rimarrà sempre il vero carburante.

“When asked to describe what makes a brand’s social media presence stand out, the top response is creativity” — Sprout Social


Oggi il 61% degli utenti ritiene infatti che i brand più efficaci siano quelli in grado di comunicare e ingaggiare la propria community attraverso un approccio human-centered. Così sono gli utenti stessi e le loro attitudini a donare ad engagement e creatività un posto d’onore all’interno della Social Media Content Strategy.

“Irrelevant posts are the third largest reason consumers unfollow brands on social media” — Smart Insights

Sì, perché un contenuto deve mantenere assolutamente un alto grado di rilevanza per gli utenti. Ma come è possibile capire se un post è davvero efficace?
Ci sono tre caratteristiche che non devono mai mancare:

  1. Quality, over quantity.
  2. Relevance, above all.
  3. Creativity, as a habit.


Prima di tutto un lavoro di team.

Più persone sono chiamate all’azione: dal Project Manager al Social Media Manager, dall’Art Director al Graphic Designer e infine il Media Planner.
All’occorrenza vengono attivate altre figure che possono amplificare l’apporto creativo al progetto: Motion Graphic Designer, Digital Illustrator, 3D Artist, Video Maker.

Esiste quindi un universo comunicativo a disposizione del brand che, grazie ad una direzione creativa forte e una giusta scelta di formati, potrà amplificare quei pattern narrativi e direzionare l’utente verso uno degli obiettivi prestabiliti.
I social media ci permettono infatti di immaginare, sperimentare e giocare con la creatività in modo sempre nuovo e sempre più coinvolgente.



Case Studies

Analizziamo alcune scelte creative fatte sulla base degli obiettivi di strategia.

DOMINO’S PIZZA ITALIA
Engagement + Conversioni

Attraverso una Content Strategy irriverente, fresca e trasparente, il brand ha sviluppato un rapporto autentico con i propri consumatori all’interno dei canali social. Il Tone of Voice utilizzato ha permesso di enfatizzare lo spirito creativo e giovane del brand, cercando in ogni azione digitale di coinvolgere maggiormente l’audience.

Oltre all’obiettivo di aumento di engagement della propria fanbase, le creatività realizzate hanno seguito un plan annuale di campagne adv promozionali che, grazie ad una coerenza creativa in tutti i touch point del brand (digitali e fisici) hanno portato alla conversione, e quindi all’acquisto da App, Sito e in Store.

Social Media Content _ Dominos Pizza

1. “Social Distancing”
Formato: Post Carousel
Scelte stilistiche e grafiche: uno stile essenziale, per un’idea molto forte. L’immagine parla da sé, attraverso un trattamento typo bold che ne enfatizza il copy. Il layout scelto per i tag instagram sottolinea ulteriormente il concetto di assembramento, descrivendo il prodotto in modo originale.
Premi: Social Creative Awards Honorable Mention

2. “Quarantine Routine”
Formato: Post Grafico
Scelte stilistiche e grafiche: l’utilizzo delle illustrazioni ci ha permesso di fare storytelling attraverso una singola immagine, raccontando tre situazioni di vita in cui ciascuno può riconoscersi. La palette colori scelta è quella propria e identificativa del brand e ritorna anche qui lo stile typo bold.
Premi: Social Creative Awards of the Week

3. “Blue Monday”
Formato: Stories
Scelte stilistiche e grafiche:
Il prodotto viene qui associato ad uno stato d’animo, suggerendo una delle possibili occasioni ideali per il suo consumo. Il concetto di “Blue Monday” risulta conosciuto e condiviso dal target di riferimento del brand, suscitando così un immediato effetto ironico, che origina dalla decontestualizzazione del prodotto stesso nell’immagine. La realizzazione grafica è un perfetto mix di fotomontaggio, color correction e photo editing.
Premi: Social Creative Awards of the Week


ZUSHI
Lancio prodotto

Il percorso intrapreso insieme a Zushi da febbraio 2020 ha portato a un rebranding dell’immagine social. L’obiettivo era mettere in evidenza i punti di forza del marchio: fusion tra cucina italiana e giapponese, atmosfere urban e lounge dei locali, ricerca nel menu e negli ingredienti. Ne è uscito uno stile incentrato sull’alta qualità fotografica, con animazioni in motion graphic dal respiro Urban, legato al Giappone dei quartieri moderni e modaioli (Takeshita, Shibuya, Shinjuku). Continua interazione tra menu, cultura, preparazione e movimento, contraddistinta dagli iconici colori di brand. Coinvolti i canali social (Facebook e Instagram) e newsletter.
La strategia creativa ed editoriale è stata supportata da una solida gestione di digital advertising, che nonostante il Covid-19 ha portato un +52% di ordini e un +63% di prenotazioni sul sito rispetto all’anno precedente.

Social Media Content _ Zushi

1. “Prova il piatto della tua città”
Formato: video
Scelte stilistiche e grafiche: il messaggio del post si concentra su una novità di menù esclusiva, specifica per ciascuna città dove il brand è presente. Grazie ad un montaggio veloce e dinamico, che segue il trend della kinetic typography e ispirato all’estetica della moda urban, è possibile mostrare in breve tempo molte informazioni.

2. “Fresh - fornitori certificati”
Formato: video
Scelte stilistiche e grafiche: lo stile giapponese ispira non solo il menù, ma anche la stessa comunicazione di Zushi, che fa propria l’estetica giapponese, nota per essere ricca di informazioni ed elementi spesso ridondanti. Evidenziamo così il ritorno al nonsènse, originato dal filone del brutalism.

3. “Book your table”
Formato: video
Scelte stilistiche e grafiche: un mix di kinetic typography e foto in sequenza, in stile stop motion, per mostrare in pochi secondi la preparazione di un piatto. Non si scende nei dettagli perché l’intento è quello di mettere l’accento sul “tocco” di Zushi, incuriosire l’utente e suggerirgli la prenotazione.

MUTTI
Qualità e sostenibilità

Dai metodi operativi adeguati, al rispetto per le persone e l’impegno verso gli interessi della comunità. Questi sono i principi cardine della filiera produttiva di Mutti.
Così, attraverso una campagna social dedicata ai mercati internazionali, il brand ha voluto raccontare il processo produttivo dei suoi “Indispensabili”, con trasparenza (comunicativa), illustrando le varie fasi di lavorazione, la freschezza e la qualità dei prodotti Mutti.
Inoltre, la campagna internazionale ha voluto raccontare l’impegno del brand su tematiche come: sostenibilità, rispetto per il territorio e le sue risorse.

Social Media Content _ Mutti

1. “How it’s made”
Formato: motion graphic
Scelte stilistiche e grafiche: attraverso la scelta stilistica dell’illustrazione è stato possibile comunicare un messaggio complesso, pur mantenendo lo stile pulito e d’impatto, con geometrie semplici, palette di colori carichi, tinte piatte a contrasto e con un mix di materiale fotografico e girato.
Premi: Social Creative Awards of the Week

2. “Tomato specialist”
Formato: video
Scelte stilistiche e grafiche: l’eccellenza e l’italianità del brand emergono in un’animazione descrittiva e curata nei minimi dettagli. In pochi secondi e con passaggi strategici, è stato possibile accompagnare l’utente lungo l’intera filiera del prodotto, dalla semina alla tavola.
Premi: Social Creative Awards - Honorable Mention

3. “Recyclable Packaging”
Formato: video
Scelte stilistiche e grafiche: la comunicazione di concetti astratti come, in questo caso, i valori di sostenibilità del brand, è resa più efficace attraverso animazioni e illustrazioni pulite ed essenziali. In questo caso si suggerisce anche il riutilizzo del pack, con idee molto semplici e veloci da realizzare.
Premi: Social Creative Awards of the Week


VENTURA
Brand Awareness + Engagement

L’attività svolta nel corso degli anni per Ventura ha visto la realizzazione di diverse campagne social, sviluppate per rispondere a differenti obiettivi. Inizialmente, per aumentare l’awareness del brand, sono state realizzate campagne focalizzate sui benefit di prodotto, evidenziando le caratteristiche salutistiche e funzionali delle diverse linee, per far conoscere il prodotto ad un pubblico di sportivi e atleti.
Abbiamo raggiunto questa audience attraverso contenuti ingaggianti e memorabili, creatività che sfruttano i colori delle diverse linee prodotto e che attraverso giochi di prospettiva riescono ad attirare l’attenzione dell’utente.
Una volta che il cliente ha aperto il proprio shop online, ci siamo spostati verso una strategia social diretta alla conversione, sviluppando quindi contenuti mirati alla vendita, senza rinunciare all’aspetto creativo e distintivo del brand rispetto ai competitor.

Social Media Content _ Ventura

1. “Make your own”
Formato: stop motion
Scelte stilistiche e grafiche: colorata, veloce, coinvolgente. Pochi step per raccontare una semplice ricetta partendo dai prodotti del brand. Diretta ed efficace, attira subito l’attenzione nel feed del canale social e coinvolge l’utente, stimolando la sua creatività in cucina.

2. “Summer Recipe”
Formato: shooting fotografico
Scelte stilistiche e grafiche: con una serie di post abbiamo dato vita ad uno storytelling fotografico, colorato e coinvolgente. Grazie all’utilizzo di miniature sono stati creati dei micro-mondi fantastici, per raccontare il prodotto da un punto di vista alternativo e divertente.

3. “Diet tips”
Formato: motion graphic
Scelte stilistiche e grafiche: il prodotto rimane protagonista di questo contenuto che ci racconta la sua “reason why”: i vantaggi per la salute e il benessere quotidiano.
Il tutto sempre rappresentato nello stile colorato precedentemente scelto per la comunicazione del brand.

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Autori

Anna Dall’Igna — Social Media Manager @AQuest. WPP Group
Martina Aldegheri — Social Media Manager @AQuest. WPP Group
Sharal Albarello — Social Media Manager @AQuest. WPP Group
Lara Mazzi — Digital Art Director @AQuest. WPP Group
Michele Rodella — Digital & Graphic Designer @AQuest. WPP Group
Stefano Baglio — Digital & Graphic Designer @AQuest. WPP Group
Linda Franchin — Digital & Graphic Designer @AQuest. WPP Group

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