L’idea di essere pionieri di un’economia nel Metaverso è stimolante ed appassionante perché si tratta di una nuova trasformazione sociale che comporterà cambiamenti di dimensione epocale. Tim Sweeney, CEO di Epic Games, afferma: “Il Metaverso non è solo un posto per giocare. I mondi futuri saranno realistici, obbediranno alle leggi della fisica, e saranno abitati da avatar umani ed esseri con intelligenza artificiale”.
Come funziona e come si approccia il Metaverso?
Entrare nel Metaverso è un percorso. Entrare subito per seguire l’hype del momento potrebbe portare un Brand a investire capitali senza avere le capacità e l’esperienza per proporre un’offerta di valore all’utente. Ecco perché, prima di approcciarsi a questo nuovo mondo che unisce comunicazione, tecnologia ed esperienze sociali, è indispensabile conoscere quali sono gli elementi fondanti del Metaverso.
L’esplorazione è su più fronti: da un lato la tecnologia, dall’altro la Brand transformation con la traduzione del DNA del Brand nella nuova realtà virtualizzata (qui abbiamo parlato di Brand Virtualization).
Ci siamo interrogati a lungo su come tradurre la mission e i valori del brand all’interno di queste nuove tecnologie continue?
Come sfruttare il flusso di dati in tempo reale (dato che si possono vivere esperienze immersive e ininterrotte), rispetto alla gestione di dati episodici? Come sarà l’esperienza dell’utente nei confronti del Brand, e come questa esperienza deve essere rappresentata per creare coinvolgimento sensoriale?
E ancora, come questa esperienza può trovare una positiva ricaduta in termini di business? Con quali KPI, visto che gli ambienti immersivi rappresentano integrano (e superano!), i concetti di canalità tradizionali che noi tutti conosciamo?
Il fine dei nostri studi, è quello di sviluppare una roadmap tecnologica per evolvere il modello di business delle aziende, approcciando il metaverso per gradi, per costruire una trasformazione del brand in un modello evoluto e in linea con le trasformazioni del mercato.
Metaverso, come entrare?
La risposta a questa domanda è: con il proprio Brand DNA.
La traduzione del Brand Dna inizia con questi punti:
- MVX Brand Promise
Come tradurre la mission e i valori del brand in relazione ai nuovi driver e linee guida imposte dalla Metaverse Experience? Quali saranno i nuovi touch-point e come si trasformerà il journey?
- Human decoding
Come sfruttare il flusso continuativo di dati in tempo reale, al contrario della raccolta dati episodica e della post razionalizzazione, per mappare nuove audience e customer journey inediti?
- Tech &Data
Come fare in modo che tecnologia e dati arricchiscano il valore dell’esperienza? Come possiamo sviluppare una roadmap tecnologica in accordo con l’evoluzione del modello di business?
- Business Value
Come possiamo guidare la crescita, sia trovando nuove opportunità di business sia identificando nuovi KPI in grado di guidare l’innovazione e lo scambio di valore?
Siamo certi che tutti i brand possano intraprendere questo percorso evolutivo, convinti che la trasformazione del modello, vada incontro all’individuazione e la creazione di nuove sequenze di Customer Journey, con diversi livelli di interazione e di gratificazione dei loro desideri e obiettivi.
Ogni giorno lavoriamo sulla comprensione di quali saranno le esperienze più gratificanti per l’utente. Molte importanti trasformazioni sociali degli ultimi 50 anni sono iniziate attraverso l’adozione di tecnologie ludiche.
Negli ultimi anni abbiamo avuto la conferma che, anche se già oggi sappiamo molto grazie ad un’attività digital che solo nell’ultimo anno ha visto una crescita esponenziale: il gaming. Torna utilissima, infatti, nella progettazione di una Brand Experience nel Metaverso, l’analisi del comportamento dell’utente legato al gaming. Il gioco virtuale è a tutti gli effetti il fattore chiave dell’interazione che genera gratificazione. Roblox docet, insomma. Il suo proto-Metaverso porta il giocatore in uno spazio virtuale popolato da avatars in cui sono dominanti elementi di gioco, ma anche socialità.
Dal gaming allo shopping
Brand innovativi come Balenciaga, Gucci, Louis Vuitton, Nike, solo per citarne alcuni stanno già esplorando e il potenziale del Metaverso collaborando con piattaforme di online gaming per creare e vendere beni di lusso nel Metaverso generando engagement e loyalty (e soprattutto revenue).
Come entrare nel Metaverso: focus tecnologico
Le tecnologie abilitanti.
Piattaforme, Rete, Cloud computing, Sistemi di pagamento, Tools di interscambio, Content e Assets digitali dovranno essere pronti per entrare nel business del Metaverso. Diversamente, sarebbe come partire per un viaggio estremo senza equipaggiamento.
Se le tecnologie stanno trovando una convergenza grazie a piattaforme e protocolli condivisi (ad esempio la Blockchain di Bitcoin o Ethereum ), uno dei più importanti problemi ad oggi è la mancanza di una reale interoperabilità tra i contenuti digitali (content e assets), acquistati attraverso le diverse piattaforme del Metaverso.
Cosa possiamo fare subito?
In attesa dell’evoluzione del Metaverso, l’obiettivo per i Brand oggi è iniziare il percorso di trasformazione, o “meta-transformation", con implementazioni tecnologiche, sito o siti web esperienziali e una branded content strategy dedicata e, soprattutto, innovativa.
Il percorso: Meta Brand Transformation
Il percorso comincia con un processo strutturato per aiutare il Brand a definire il proprio percorso evolutivo, fondato sui propri valori e sugli obiettivi di business, e trasformarlo. Ci saranno certamente delle tecnologie da implementare sulla strada della trasformazione verso il metaverso. Questo percorso può avvenire adottando questi strumenti:
- AR/LENS (Realtà aumentata)
La tecnologia AR, già fruibile, aumenta la percezione del mondo reale integrando stimili visivi e uditivi. - EXPERIENTIAL 3D WEBSITES
Nuova generazione di siti web che contengono elementi 3D e un'esperienza audio/video innovativa e non convenzionale. Adesso è un buon momento per adottare una tipologia di sito innovativo. - GAMIFICATION
App o Web App hanno un elevato livello di coinvolgimento degli utenti con lo scopo di promuovere il business attraverso attività di gioco. Si possono implementare da subito nella Branded Content Strategy.
Crediamo che nel tempo gli strumenti di interazione tra Brand e consumatore saranno sempre più evoluti, magari attraverso l'uso di Avatar 3D, giochi basati interamente su blockchains, eventi e business meetings in un metaverso (es. Spatial o altri), fino ad arrivare alla creazione di negozi con assistenti virtuali
Questi, infatti, sono spunti d’azione per iniziare il percorso verso il Metaverso, a partire da tecnologie e strategie che molte aziende ancora non utilizzano e che serviranno da pilastri per costruire una presenza efficace in queste nuove realtà.
L’obiettivo 2022 dei brand che guardano avanti sarà adeguare gradualmente le infrastrutture e innovare la proposta Content migliorando l’interazione per offrire all’utente una fruizione nuova dell’esperienza.
Se questo è l’obiettivo del tuo business, condividi con noi il tuo progetto.