Content Marketing esempi: la nuova ''dimensione'' dei contenuti online

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3 agosto 2021

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I contenuti sono il cuore pulsante di ogni strategia di comunicazione che si rispetti. Testi, immagini, infografiche o video sono tutte componenti irrinunciabili per trasmettere messaggi ed emozioni al pubblico.

La vera rivoluzione del content marketing però è rappresentata dalle tecnologie 3D.

Dal content al 3D content

Content is King!

Quest'affermazione di Bill Gates datata 1996 anticipava l’importanza dei contenuti all'interno delle strategie di marketing digitale. Anche se il riferimento fatto dal fondatore di Microsoft era focalizzato più sui contenuti testuali, a distanza di anni possiamo affermare che tuttora il contenuto regna sovrano.

Quello che è cambiato negli anni sono le modalità di fruizione, le piattaforme di distribuzione e la varietà di tipologie di contenuto: testi, immagini, video… tutto può veicolare efficacemente il messaggio che i brand vogliono trasmettere, l’importante è catturare l’attenzione, coinvolgere e lasciare il segno.

Nell'epoca della digitalizzazione e della virtualizzazione un contributo molto importante per la creazione dei contenuti è rappresentato dal 3D.

Il 3D permette di fruire dei contenuti in modo molto più dinamico, immersivo e coinvolgente. Qui di seguito alcuni esempi di come integrare le tecnologie 3D a fini promozionali.

Content marketing: esempi di applicazioni 3D

Micrositi esperienziali

Molti brand sono soliti realizzare siti paralleli al dominio principale dell’azienda per promuovere in modo più diretto nuovi prodotti o eventi.

Quando inclusi in strategie di marketing più ampie, questi minisiti possono essere considerati come delle pagine d’atterraggio: il focus è solo ed esclusivamente sul prodotto o sull’evento, tanto da poter accantonare elementi caratterizzanti del brand (come colori e font) a vantaggio di grafiche e messaggi molto più in linea con il concept del prodotto/evento o con il target di riferimento.

In quest’ottica le animazioni 3D sono un valido sostegno per regalare esperienze di gran lunga più coinvolgenti rispetto a quelle offerte da classici portali web o landing page, con il beneficio ulteriore di massimizzare l’attenzione dell’utente e guidarlo alla conversione.

Una galleria d’arte dove le opere esposte sono i prodotti della nuova collezione. Questa è l’idea di fondo sviluppata per la campagna GG Marmont di Gucci, dove la grafica 3D permette di muoversi all’interno di uno spazio espositivo virtuale, entrare nei quadri raffiguranti le borse della collezione e accedere direttamente allo store.

microsito-esperienziale-gucci-marmont

Metahumans

I metahumans sono modelli 3D dalle sembianze umane (molto realistiche per giunta), ma completamente virtuali e perfettamente personalizzabili nell’abbigliamento e nei tratti somatici. La loro applicazione principale è rappresentata dal mondo del gaming, dove la tecnologia 3D permette di ricreare figure dalle sembianze umane in modo semplice, rapido e con una considerevole riduzione dei costi.

Anche a livello di marketing si scorgono buone prospettive d’impiego dei metahumans, ad esempio, nell’ambito dell’influencer marketing o a scopo didattico. I modelli 3D virtuali umanizzati possono rappresentare una valida risorsa per creare un legame più coinvolgente con l’utente.

unreal-engine-metahuman-creator

Eventi virtuali

Non dimentichiamo poi che il 3D può abbattere anche le barriere fisiche (come quelle imposte durante la pandemia) e favorire lo svolgimento di eventi in modo diffuso anche attraverso uno schermo.

Un esempio calzante è l'edizione 2020 del famoso festival Tomorrowland. Il noto raduno musicale ha sopperito alle distanze imposte dal lockdown con l’evento online “Tomorrowland Around The World” nel quale le tecnologie 3D sono state fondamentali per ricreare un palco virtuale (con tanto di pubblico) immerso in ambientazioni mozzafiato, segnando così il successo dell’iniziativa.

Due giorni di grandi performance molto coinvolgenti hanno poi portato il brand a replicare l'iimpresa durante il capodanno del 31 dicembre 2020.

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