Food and Beverage Marketing: 4 appetibili strategie di comunicazione

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AQuest
29 ottobre 2021

Progetto senza titolo (92)

Ogni settore di business ha le proprie prerogative e i propri canoni di comunicazione. In base alla tipologia di prodotto esistono alcuni elementi ricorrenti che, se riconosciuti e applicati a dovere, possono fare la vera differenza nelle strategie dei brand.

Questo è ad esempio ciò che avviene nel campo del food and beverage marketing.

Food and Beverage marketing: l’esperienza paga!

Sebbene i canali da utilizzare e i funnel da sviluppare siano a grandi linee gli stessi applicabili anche ad altri settori, solo chi lavora o collabora attivamente con altre aziende in campo alimentare può cogliere tutte quelle piccole sfumature in grado di esaltarne la comunicazione.

Un esempio tra tutti è l'importanza delle fotografie o video. Nel food & beverage la naturalezza dello scatto paga… ma soprattutto fa gola! La scelta delle giuste inquadrature e un accurato bilanciamento dei colori (preferibilmente tonalità calde), è un aspetto fondamentale da curare per tutti i formati fotografici, siano questi banner display, foto per caroselli o immagini del sito.

Chi è esperto del settore sa anche riconoscere opportunità, limiti e sfide cui queste aziende si devono confrontare. Ad esempio, non in molti sanno che il primo anno di pandemia si è rivelato un trampolino di “ri-lancio” per alcune aziende e un grande ostacolo per altre. Da una parte troviamo tutte quelle aziende che collaborano in modo continuativo con la ristorazione che hanno subito una brusca frenata. Dall’altro abbiamo chi ha colto con il delivery l’occasione di rivedere i propri piani e adattarsi ai nuovi consumi.

Proprio per spiegare quanto sia sottile la differenza di comunicazione nel settore specifico del food & beverage, vogliamo mostrarti 4 strategie di comunicazione che abbiamo ideato, sviluppato e seguito per alcuni brand clienti.

Mutti Nordics

Iniziamo proprio con il food parlando di Mutti. L’azienda italiana, con una presenza importante all'estero, ha deciso di collaborare con noi proprio per costruire una strategia social finalizzata alla brand awareness nei Paesi del Nord Europa. 

Mutti è da sempre attenta alla sostenibilità ambientale, alla qualità dei suoi prodotti e all’impegno profuso nella coltivazione dei pomodori. L’obiettivo era proprio quello di trasmettere il sapore del “Made in Italy" al mercato Nord Europeo.

Per questo abbiamo curato la creazione di alcuni contenuti per le pagine Instagram di vari Paesi del Nord Europa, tra cui foto e video in motion graphic alternando:

  • Presentazione dei prodotti di punta
  • Scatti creativi e appetitosi
  • Suggerimenti per l’uso degli stessi
  • Post informativi che raccontano l’intera filiera

pmodorino_02Food and Beverage Marketing per mutti

Domino’s Pizza 

Domino’s Pizza Italia, invece, ci ha coinvolto per un’operazione molto completa che comprende la definizione del brand, compreso il tone of voice più indicato per catturare l’attenzione del target di riferimento per il proprio nuovo sito web, Facebook e Instagram.

Trattando di pizza e soprattutto di servizio delivery, rispetto alla case study precedente, i contenuti sono finalizzati a:

  • Migliorare la notorietà del brand
  • Invogliare le ordinazioni a domicilio
  • Invitare gli utenti a scaricare l’app
  • Intrattenere con altri contenuti curiosi e divertenti
  • Agganciarsi a news ed eventi attuali per fare real time marketing (ad esempio sfruttando la passione per il calcio e i recenti Europei).

Food and Beverage Marketing per dominos-s pizza italia

Frescobaldi

L'azienda vitivinicola toscana Marchesi Frescobaldi si è rivolta a noi per rilanciare completamente l’immagine del brand, dichiarando l'intento di coinvolgere tutti i touchpoint web utili per entrare in contatto con il target di riferimento. I due obiettivi da perseguire congiuntamente sono fare brand awareness e portare traffico al nuovo sito sviluppato da AQuest.

Le campagne ADV create mirano quindi a veicolare utenti al sito (geolocalizzate prevalentemente su Germania e Stati Uniti), e allo scopo il budget è stato ripartito tra campagne social (Facebook e Instagram) e Google ADS (rete display e Programmatic ADV).

Pasqua Vini

Sempre per restare nel settore wine, anche Pasqua Vini S.p.a., storica azienda di produzione di vini, ha voluto ripensare ad alcune attività di comunicazione.

Per loro abbiamo sviluppato una strategia per portare traffico al sito, migliorare la notorietà del brand e soprattutto stimolare la vendita dei prodotti (parte bassa del funnel).

I formati pubblicitari usati comprendevano sia campagne Facebook, Instagram e Google Display per colmare la domanda latente, sia annunci Search per intercettare le ricerche su Google. In più si è scelto di promuovere il brand con campagne YouTube.

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