Marketing for E-commerce: i trend per veicolare traffico

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1 dicembre 2021

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Ad oggi la vendita online è diventata un must-have per le grandi, medie e piccole aziende, ma, ora che la maggior parte possiede e-commerce, a fare la differenza sono altre feature. Infatti, le tecniche di marketing for e-commerce volte ad attirare il pubblico, catturare l’attenzione dell’utente, coinvolgerlo e guidarlo attraverso tutte le fasi d’acquisto sono diventate sempre più innovative. Di seguito svelate alcune. Dirette live (live streaming e-commerce) 

Nato dalla fusione tra l’online shopping, piattaforme social e televendite, il live streaming e-commerce è un’ultramoderna e incredibilmente efficace tecnica di vendita.  

Strumento spopolato nel 2020 nel mercato asiatico, ha recentemente preso piede anche in America con Walmart, ma è ancora una tendenza relativamente marginale a livello europeo. Ha riscosso già un grande successo soprattutto nel panorama beauty e make-up, ma sono molti i diversi settori che stanno testando questa modalità nelle molteplici piattaforme disponibili. 

Esistono infatti, oltre ai classici social media in cui siamo abituati a guardare le dirette, apposite piattaforme in cui è possibile allestire eventi di live shopping experience: Livescale, Amazon Live, Taobao Live, etc. ma è possibile lanciarle anche all’interno dei propri e-commerce.

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Il live streaming e-commerce è una soluzione di marketing per l’e-commerce capace di stimolare l’interesse anche delle generazioni più giovani sfruttando un metodo di coinvolgimento che agisce su più livelli: 

  • Realismo e onestà nella presentazione del prodotto > presentazione interattiva e dimostrazioni di utilizzo live. 
  • Notorietà e fiducia del pubblico nei confronti dell’influencer o del Brand Ambassador  
  • Partecipazione attiva > interazione live con il proprio pubblico o con i propri followers, motivati ad acquistare online durante l’evento stesso  
  • Offerte esclusive dedicate agli spettatori della diretta (ad esempio, codici sconto).

Inoltre, permette di raggiungere un’audience ampia e in target con costi contenuti rispetto ad altri canali tradizionali. 

Social commerce 

Sicuramente il social commerce, insieme al live shopping, si colloca tra le tendenze del momento con più potenziale. Se pensiamo a quanto tempo spendiamo quotidianamente sui canali social, è naturale che la maggior parte dei brand si stia adoperando per fare i loro profili social dei canali di marketing e vendita.  

Le piattaforme stesse nell’ultimo anno hanno recentemente implementato sempre più features per incentivare questa transizione. Pensiamo a Instagram. Negli ultimi anni, tra Instagram Shop, Live shopping Instagram, Instagram Checkout e molteplici funzionalità dedicate a retailer e brand per creare e sponsorizzare campagne coinvolgenti e condivisibili, si è trasformato in un autentico hub di e-commerce potenziato. 

Il social commerce è un trend in evoluzione che già rappresenta il futuro. Sempre più apprezzato dagli utenti, grazie all’esperienza di acquisto fluida e senza interruzioni, ma anche dai brand, grazie all’opportunità di raggiungere un’audience ampia, in target e predisposta all’ascolto.

Social commerce e shop online

I social network sono luoghi in cui scoperta, navigazione, checkout e in alcuni casi addirittura prova, avvengono in un unico luogo. Uno strumento gratuito per mostrare e vendere in pochi semplici passaggi i prodotti presenti sul tuo e–commerce permettendoti di aumentare le vendite tramite mobile, fare brand awareness, farti supportare anche dal passaparola degli user generated content tra like, commenti, condivisioni, recensioni e/o testimonianze.

Tecnologie AR per i virtual try-on 

Nati come strumenti iper-immersivi che applicano la realtà aumentata nei social media, i filtri AR stanno conquistando anche app e siti di e-commerce più avanzati per effettuare virtual try-on, personalizzare e configurare capi di abbigliamento, make-up, accessori come un piao di scarpe o di occhiali e ogni tipo di prodotto indossabile senza averlo fisicamente. 

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Il concetto di Virtual Fitting Room, oltre a contribuire all’avanzata del retailtainment, nasce dall’esigenza di portare l’esperienza in-store ad un livello touchless e intrattenitivo, alla portata degli utenti in qualsiasi momento e in ogni luogo.  

Grazie alla loro tecnologia pratica e intuitiva consente ai consumatori di provare un modello 3D virtuale del prodotto selezionato semplicemente sul display di uno smartphone. Un'applicazione Virtual Try-On sulle piattaforme o app di e-commerce è quindi un alleato molto solido soprattutto per le aziende di moda e lusso.

Microsito

Un microsito è un dominio web separato dal sito corporate usato per ottimizzare una campagna promozionale specifica rivolta ad un target mirato di potenziali clienti. Ha un’alberatura snella (a volte una pagina sola), ma di contro è sviluppato ricorrendo a contenuti 3Dvideo storytelling, o advergame in modo da favorire un elevato tasso di coinvolgimento. 

Utilizzare un microsito nel proprio marketing funnel di vendita consente all’azienda di veicolare visitatori all’acquisto sull’e-commerce di un prodotto o di una linea di prodotti, in modo più diretto ed efficace rispetto alla creazione di un’area dedicata all’interno del sito istituzionale. 

 

Questi e altri trend del digital marketing sono stati raccolti nel nostro eBook gratuito che puoi scaricare e consultare per le strategie inerenti al tuo brand. 

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